In questa sezione sono descritte e menzionate le più belle location della Sicilia: luoghi e scenari d'eccellenza dove celebrare il vostro matrimonio da favola.
Rosolini
Bellezze storiche e architettoniche
Chiesa Madre San Giuseppe
Chiesa di San Francesco
Chiesa di Santa Caterina
Chiesa del Santissimo Crocifisso
Santuario Sacro Cuore
Fontana dei Tritoni
Madonnina Seicentesca
Basilica Ipogeica
Castello Platamone
Eremo di Croce Santa
Cava Lazzaro
Specialità culinarie
Molte sono le specialità culinarie di Rosolini. Ad esempio, tra le minestre di legumi ricordiamo: “ i favi a 'nzincaredda, i lolli co maccu e u maccu lurdu”, tutti piatti dove l’ingrediente principale sono le fave. Tra le pietanze di carne, invece, ricordiamo: “o farsumauru, o iaddu a gna minicoria, e infine, particolarmente saporito, è a gnieddu e u ciaurieddu 'nfurnatu”. Tra i dolci ricordiamo: “ i gravazzati”, striscia di pasta con ripieno di ricotta, pezzetti di cioccolato e zucchero a velo; “i ramuzzi”, dolce preparato con impasto di farina e miele di satra; “i mustazzola”, amalgama di farina e vino cotto e infine, “i ricci ri miennula”, che sono dolci di mandorla.
Principali eventi e manifestazioni
A Rosolini la domenica successiva al 19 marzo si festeggia “San Giuseppe”, con una caratteristica Cavalcata votiva che si effettua in Via Sipione; la prima domenica di agosto si festeggia “San Luigi”, che è il Santo Patrono della città e la prima settimana di giugno si celebra la “Festa della Misericordia”. Ad agosto si tiene il “Sikula Reggae Festival”, a maggio il famoso “Palio del Grano”, a settembre la “Sagra del Carrubo” e ad ottobre la “Sagra del Mosto”. Infine, a gennaio si tiene il “Saruzzo and Friends”, concerto jazz di beneficenza.