In questa sezione sono descritte e menzionate le più belle location della Sicilia: luoghi e scenari d'eccellenza dove celebrare il vostro matrimonio da favola.
Siracusa
Bellezze storiche e architettoniche
Fonte Aretusa
Castello Maniace
Duomo
Piazza del Duomo
Palazzo Bellomo
Tempio di Apollo
Tempio di Giove
Tempio di Athena
Foro Siracusano
Anfiteatro Romano
Piscina Romana
Ginnasio Romano
Ara di Ierone 2°
Teatro Greco
Latomie
Catacombe
Santuario della Madonna delle lacrime
Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi
Castello Eurialo
E… molto altro ancora
Caratteristiche importanti del luogo
Fonte Ciane: è un piccolo fiume che sorge a 7 km da Siracusa, caratterizzato da una ricca vegetazione spontanea di papiro, unica in Europa. Da essa si estraggono delle fibre naturali per la realizzazione della carta-papiro, che viene poi disegnata dagli artisti locali.
Area Marina Protetta del Plemmirio: si trova sulla costa orientale di Siracusa ed è la più giovane oasi marina d'Italia, istituita nel 2005. All'interno dell'area vivono diverse specie caratteristiche come tonni, ricciole, delfini, squali e capodogli.
Molto belle sono le zone dell’Arenella, di Fontane Bianche e di Ognuna.
Principali eventi e manifestazioni
Le feste più importanti a Siracusa sono quelle religiose. La più famosa, conosciuta anche a livello nazionale è quella di Santa Lucia, che si tiene il 13 dicembre.
Poi, dal 29 agosto al 1 settembre si celebra la festa della Madonna delle Lacrime, mentre la prima domenica di maggio si celebra la festa di Santa Maria delle quaglie.
Il 15 agosto si svolge la festa dell’Assunta con una suggestiva processione che avviene in mare. Fra luglio e agosto si tiene il famoso Ortigia Festival e ad agosto si celebra anche la Festa del Mare. Fra maggio e giugno si svolgono le Rappresentazioni Classiche.
Specialità culinarie
Siracusa è una città che si affaccia sul mare e, allo stesso tempo, è circondata da una fertile piana coltivata ad agrumi e ortaggi. Questa particolare posizione arricchisce la gastronomia siracusana di piatti a base di pesce e, in egual misura, di verdure e prodotti della terra. Tra i primi piatti ricordiamo: “la Pasta con le noci” (a base di pasta condita con ragù di carne e noci) e “la Pasta fritta alla siracusana” ( spaghetti con un sugo di olio, aglio, acciughe e pangrattato). Tra i secondi piatti invece ricordiamo: il "Tonno alla ghiotta" a base di tonno fresco cucinato con patate, pomodori, peperoni e cipolla e il "Coniglio alla stemperata" un piatto a base di carne di coniglio, olive bianche, capperi, pomodori e sedano. Come dolci sono molto rinomati quelli a base di marzapane, tra i quali: gli "Occhi di S. Lucia" (biscotti tipici dedicati alla santa), i "Buccellati" (con arancia candita, fichi secchi, uva passita), la "Cassata siciliana" (pan di spagna, pasta di mandorle, ricotta e canditi) e il "Cubbaita" (torrone a base di semi di sesamo).